Terapia

Gli obiettivi di un intervento psicologico sono quelli di promuovere il benessere e migliorare la qualità di vita del minore e dell’adulto nei contesti in cui è inserito.
I percorsi terapeutici che vengono proposti sono personalizzati e focalizzati sul problema.

Bambini in età prescolare

In caso di bambini in età prescolare il percorso di intervento consiste in alcuni incontri che coinvolgono sia il bambino che un adulto di riferimento – solitamente uno dei genitori – e sono mirati al potenziamento di alcune competenze (attentive, linguistiche, grafiche).

Questo tipo di intervento si basa su una collaborazione sinergica tra lo specialista e il genitore e/o l’insegnante della scuola dell’infanzia in quanto prevede l’impostazione di esercizi che possono essere svolti dal bambino a casa o a scuola con la supervisione della psicologa.

Nel caso in cui il bambino presenti problemi comportamentali o relazionali l’intervento è basato sull’osservazione delle interazioni tra il bambino e i genitori e ha l’obiettivo di restituire un maggior senso di competenza al genitore quando si percepisce in difficoltà nella relazione con il figlio. L’intervento prevede, quando necessario, osservazioni presso la scuola e consulenza agli insegnanti.

Bambini in età scolare

I percorsi psicologici in questa fascia d’età hanno lo scopo di favorire lo sviluppo specifiche competenze nel bambino (linguistiche, neuropsicologiche, cognitive, emotive, relazionali) che possano contribuire ad accrescere il grado di benessere e di qualità della vita del minore e della sua famiglia. A seconda del tipo di problema e in accordo con i genitori vengono impostati percorsi personalizzati. Solitamente l’intervento prevede che parte del lavoro venga svolto in ambito ambulatoriale e parte nel contesto familiare e/o scolastico per favorire una maggiore generalizzazione dei risultati. 
 

Adolescenti 

Dopo aver individuato insieme al ragazzo gli aspetti problematici del suo vissuto, sulla base dei bisogni emersi, si conducono percorsi psicologici che hanno l’obiettivo di incoraggiare e sostenere il processo di crescita a partire dalle risorse personali del ragazzo, nel rispetto dei tempi individuali e familiari.

Adulti 

Il percorso prevede colloqui mirati ad acquisire una maggiore consapevolezza sia delle proprie caratteristiche che del contesto lavorativo, professionale e sociale in cui si è inseriti.
L’obiettivo è quello di accompagnare la persona a fare delle scelte volte al perseguimento del benessere personale, in linea con le proprie attitudini e i propri interessi.