Valutazione

Bambini in età prescolare

La valutazione del bambino in età prescolare richiede alcune sedute e, a seconda dell’età del bambino e del problema presentato, prevede l’analisi delle competenze cognitive, linguistiche, motorie, comportamentali e relazionali.
Vengono inoltre raccolte con i genitori tutte le informazioni necessarie per ricostruire la storia di sviluppo. Se il bambino è piccolo o manifesta difficoltà nella separazione dal genitore l’osservazione viene effettuata insieme al genitore.

Bambini in età scolare

La valutazione prevede un primo colloquio con i genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino e alla sua esperienza scolastica. 
Seguono alcuni incontri di valutazione con il bambino in cui vengono approfonditi gli aspetti cognitivi, neuropsicologici, emotivi, comportamentali e relazionali.

Adolescenti

Il percorso si articola in alcuni incontri di valutazione con il ragazzo finalizzati a individuare eventuali aspetti problematici nei diversi ambiti della sua vita (scuola, relazioni familiari o con i coetanei).
I risultati della valutazione vengono condivisi sia con il ragazzo sia con i genitori attraverso un colloquio congiunto o individuale, sulla base della specificità della situazione.

Adulti

La valutazione con adulti, se necessario, prevede alcune sedute in cui vengono effettuati colloqui e somministrati test e questionari.

In seguito viene programmato un percorso di aiuto e supporto psicologico